venerdì 10 settembre 2010

Addio alla Pizza

La pizzeria sotto casa è chiusa dalla metà di agosto e sul cartello esposto sui serramenti era stato scritto: "chiuso per rinnovo locali".
Stando così la scritta mi dicevo che si trattava solo di aspettare con pazienza la riapertura, ma passandoci davanti per entrare nel portone tutte le sere vedevo sempre un ragazzo seduto nel dehore, intento a lavorare col PC portatile e dentro degli  operai. Tutto nella norma penserete e invece no, perché tutte queste figure possedevano gli occhi a mandorla, la cosa cominciava a preoccuparmi e mi preoccupò ancora di più quando la scorsa settimana il cartello venne modificato con la seguente dicitura: "chiuso per rinnovo locali e cambio gestione".
Apriti cielo quella scritta mi trapassò mortalmente da parte a parte, cominciai ad associare "gestione" con "occhi a mandorla" e di tutto cuore esclamai: "Frack! vuoi vedere che mi aprono l'ennesimo ristorante cinese?" Ora a scanso di equivoci affermo che non ho nulla da dire contro i ristoranti cinesi che tra l'altro frequento all'occasione, ma porca zozza ne ho già 2 nel raggio di 100 mt.!


Ok, mi rendo conto che vi serve una piccola spiegazione: il fatto è che uno dei motivi principali per cui 3 anni or sono scelsi la mia tana, da essere umano dedito alla pigrizia cronica, era la comodità di avere tutto a portata di mano.
Il mercato all'aperto (uno dei più grandi della città) a 50 mt, il mercato al chiuso a 200 mt, il supermarket a 50 mt., Panetteria, Bar, Macelleria, Tabacchino, banca sotto casa, la via principale del quartiere con ogni sorta di negozio e di boutique di abbigliamento a soli 200 mt, l'ingresso della metropolitana a 50 mt. 2 comode linee di autobus per il centro città e oltre a 100mt. e potrei continuare con ulteriori casi perché ho veramente tutto comodo, anzi devo abituarmi a dire avevo tutto comodo, perché la pizzeria, sita nei locali a pian terreno del mio palazzo, me l'hanno portata via.
Si, ormai gli dubbi sono stati spazzati via, infatti ieri sera rincasando il cartello appeso ai serramenti è stato sostituito e sopra si può chiaramente leggere: "L'apertura del nuovo ristorante giapponese è prevista per ottobre".

Qualcuno mi dirà: "Beh, un ristorante giapponese sotto casa non è da tutti visto che non son così diffusi!".
Noooooooooo, non m'importa, ma volete mettere la comodità di arrivare tardi la sera, posare la macchina in garage entrare a ordinare la pizza, uscire ed entrare nel portone accanto che come dicevo è quello di casa?
E poi io amo tutto del Giappone, la storia, l'arte, la cultura, l'animazione, la tradizione, i mandorli in fiore e il monte Fuji innevato, ma accidenti io odio il sushi, perciò che me ne faccio del ristorante?

Bisognerà che me ne faccia una ragione al più presto o impazzirò, rassegnandomi a dover percorrere 200mt. per la pizza al tegamino e 350mt per la pizza al mattone!    ;-)))))))))))))))))))))))

6 commenti:

  1. Ma Rambos mi stai peggiorando a vista d'occhio ;-)!!!!!!!! Hai dimenticato di menzionare il super pistacchio dietro l'angolo ...500m forse?!?!?!?! ;)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione in realtà avevo in mente di menzionarlo insieme alla lavanderia, al ferramenta, alla libreria, al fioraio ecc..., ma poi la fretta di finire mi ha fregato.
    Meno male che ci hai pensato tu a menzionare questa fantastica pasticceria siciliana, nonché bar, a soli 80mt.

    RispondiElimina
  3. ODDDDDIIDOOOOOOOOOO!!!! un nuovo GIAPPONESEEEEEEEEEEE!!!! ma che FIGATAAAAAAAAA!!!!!! UAOOOOOOOO!!!!! ok, Rambo', facciamo SUBITO cambio di casa, io ho tutto comodo e ho anche 2 pizzerie sotto casa per te...e io mi cuzzo il giapponese!!!!!!! YEEEAHHHH!!!! AMO il sushi ma anche tutto il resto, alghe incluse. Per altro, Rambo', ma perche' mi riduci la mitica cucina del sol levante a "sushi"??????? Se mi dai retta una sera organizziamo una gitonza al Tobiko onde ricrederti!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Lo sapevo che tu avresti gioito! Perchè solo al sushi? E' quello che ti propinano nei ristoranti, anche io vorrei quello che mangiano nei cartoni animati e soprattutto mangiarlo nei chioschi per le strade, ma questo è un altro problema.
    Il cambio di casa no no, nonostante questa disgrazia le comodità rimaste sono troppe.
    Io posso anche riprovare ma data la pigrizia e lo scetticismo si potrebbe provare quello nuovo, almeno se digiuno tempo 1 minuti e salgo a mettere su l'acqua per la pasta!

    RispondiElimina
  5. whenever! :-) Taska tua amica "P"! in proposito!!!!!

    RispondiElimina
  6. Grande città grandi problemi..
    Ho il dovere di ricordare al nostro amato rambos
    che mentre peregrinava per la toscana degustando
    speciali prelibatezze es. tortelli, giganti girasoli, chili di prosciutti di cinta senese dolci tipici di ogni piccolo paese dal buccellato ai ricciarelli. Non si faceva certo scrupoli nel fare decine di chilometri per passare dalla sagra del formaggio pecorino a quella del maiale, per non parlare delle feste del vino e della birra di farro.
    Morale:Ti consiglio di guardarti intorno vedrai che nel raggio di un chilometro riuscirai a trovare una magnifica pizzeria magari napoletana.Quindi bando agli indugi: esci di casa e scopri nuovi mondi, la pizza è li che ti aspetta.... ;) Posted by Sabina

    RispondiElimina