giovedì 9 settembre 2010

X FACTOR

Martedì sera su Rai2 è partita la 4° edizione del format X FACTOR. Il quesito che tutti si pongono è: "Riuscirà il programma a reggere l'assenza di Morgan un personaggio che, nel bene e nel male catalizzava tutta l'attenzione del pubblico?
Beh, per saperlo dovremmo attendere qualche puntata per il momento si può solo dire che il Talent show è rimasto nella sua formula base praticamente quasi immutato, tranne che per 2 cose: la prima è la presenza non più di 3, ma bensì di 4 giudici, resasi necessaria poiché la categoria "under" è stata suddivisa in donne e uomini, la 2°, maggiormente significativa, è rappresentata dal ricorso al televoto del pubblico televisivo, nel caso in cui il giudizio dei 4 giurati sia esattamente spaccato a metà.

I 4 giudici sono volti noti, Mara Maionchi simpatica e fumina come sempre, Enrico Ruggeri con quell'aria da fratello maggiore e ormai catturato definitivamente dal "Tubo catodico", Anna Tatangelo un tipino deciso e con tanto di sponsor appresso ripetutamente menzionato durante la diretta e per finire la vera sorpresa della serata, Elio di "Elio e le Storie Tese", divertentissimo nella sua caricatura di Morgan e nel far finta di non fare la caricatura di Morgan, il più  adatto perciò a  raccoglierne l'eredità.

Per concludere passiamo alla conduzione, anche quest'anno abbiamo il figlio di, che si porta dietro il fratello d'arte figlio di, al quale il figlio di ha affidato quello che chiameranno "Extra Factor", presumibilmente il dietro le quinte.
Che dire, solita conduzione, solite battute, solito buonismo e solito look, insomma è ora di crescere, sperando per noi che dobbiamo guardare che ci sia questa crescita!

Personalmente a parte la novità data dal "televoto" televisivo, piccolo tentativo di assomigliare ad "Amici", talent show di Mediaset, avrei preferito che ne copiassero l'utilizzo dell'orchestra dal vivo, invece dell'asettico accompagnamento con le basi musicali, ma forse sarà per il prossimo anno.

Buona visione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento