martedì 7 settembre 2010

Come un buon Film anche la Vita ha la sua Colonna Sonora

Chi di noi non ha un tema musicale preferito o chi non ne ha più di uno che gli ricorda i momenti salienti della vita!
Personalmente appartengo al 2° caso, ma se mi chiedete una scelta allora non ho dubbio alcuno nel farla ed è una scelta che appartiene alla fanciullezza.
I miei coetanei ricordano, forse non tutti, ma in buona parte certamente si che, (ecco ora sono spacciato chi fa 2+2  arriverà con approssimazione alla mia età, sigh...:) tanto tanto tempo fa i programmi Rai iniziavano nel tardo pomeriggio e che dall'agosto '75 vennero messe in onda le "prove tecniche di trasmissione" a colori, con una speciale programmazione irradiata due volte al giorno nelle fasce orarie 10-11 e 15-16, sul Nazionale al mattino e sul Secondo Programma al pomeriggio, fino alla tarda estate del 1981.
Le musiche presenti erano intramontabili brani di musica sinfonica (Rossini, Chopin, Albinoni, Vivaldi ecc...), ma da un certo periodo in poi io ricordo, e se sbaglio qualcuno mi corregga, che accanto al repertorio classico vennero inseriti anche pezzi di musica leggera e fra tutti 2 sono quelli rimastimi impressi nella mente: il primo era la mitica canzone "Michelle" dei "Beatles", il 2 invece era "L'amore è Blu" tema eseguito dall'orchestra di "Paul Mauriat".


Il caso volle che del 2° mia mamma possedesse il 45 giri originale e una volta scoperto cominciai a suonarlo sul vecchio giradischi, scoprendo oltretutto che sul "lato b" era presente un brano altrettanto bello, ma se "l'amore è Blu" era un brano gioioso l'altro, "Aranjuez", era il suo opposto, malinconico.
Già, gioia e malinconia, non sono del resto escludendo l'amore 2 dei sentimenti che più caratterizzano l'essere umano? La vita ne è costellata e quante volte passiamo dall'una all'altra così repentinamente, quasi senza che ci si accorga di farlo e quante volte magari per motivi poi non così gravi, tutti assorbiti come siamo dai nostri piccoli grandi problemi quotidiani?
Riflettendo la vita mi par essere racchiusa in un concentrato di opposti, proprio come i 2 lati di un 45 giri, gioia e malinconia per l'appunto, ma anche bello e brutto, Yin e Yang, buono e cattivo, guerra e pace, odio e amore, giorno e notte ecc.....      
Quanto ho suonato quel 45 giri, quanta gioia mi ha regalato e quanto conforto nella sua malinconia, ma arrivò poi il giorno in cui il giradischi, per inabilità dovuta alla vecchiaia, non poté più essere usato, i dischi in vinile nel frattempo andarono fuori produzione e in famiglia si acquistò il registratore a mangiacassette prima e il CD dopo, col risultato che, per numerosi solstizi quei 2 temi musicali a me tanto cari divennero sconosciuti all'udito, ma non alla mente, lì mi bastava solo socchiudere gli occhi, sollevare dalla base il braccio, posizionare all'inizio la puntina ed ecco risuonare le note.
Il lungo digiuno fu infine interrotto dall'avvento della musica digitale e di "Internet" in particolare, strumenti che hanno permesso la fruizione on-line di materiale audio e video, semplicemente collegandosi a siti-web appositamente dedicati. Il più famoso di tutti è "You Tube" e grazie ad esso oggi posso far ascoltare, a chi di voi non la conoscesse ancora, quella che era, che è e che sarà per sempre la colonna sonora della mia vita!  

L'AMORE E' BLU


ARANJUEZ

Nessun commento:

Posta un commento