domenica 18 aprile 2010

La tarantella dei Galli nostrani

E alla fine ci sono riuscite, ieri sera le mie amiche mi hanno portato alla serata di danze occitane, balli popolari molto allegri derivati dai quelli di corte e accompagnati da un'altrettanto gradevole musica, anche se forse sempre troppo uguale a se stessa e che ricorda molto la quella popolare irlandese e questo ci fa pensare a quanto le contaminazioni culturali non siano un fenomeno esclusivo del 21° secolo.
La cosa migliore a parte la buona cena consumata è stata la location dell'imponente fortezza di Fenestrelle. Devo dire che la serata ha contribuito a darne un fascino tutto particolare, poichè la pioggerellina e la leggera nebbiolina che attraversava le parti più in alto dell'edificio ti trasportavano in un'ambientazione gotica draculiana.
Decisamente uno spettacolo affascinante e un posto degno di essere visitato con maggiore calma. Tornando brevemente al tema della serata le danze occitane rispecchiano, per quel che mi è sembrato, gli schemi amorosi tra i 2 sessi, i cavalieri e le dame si avvicinano si sfiorano e si scrutano per poi ritornare alle posizioni inizialo e così per tutta la durata, in poche parole spicciole l'uomo ci prova e la donna fa la scontrosa, la solita antica storia ;-)

1 commento:

  1. eh la cosa più bella è stato vedere Rambos che si cimentava nel circolo circasso ed in una polka ... cmq in generale a partire dalla SUA presenza a fenestrelle x finire coi SUOI volteggi direi che alla mission impossible di tom gli facciamo un baffo;-)!!!!
    Grazie Rambos x essere stato dei nostri :) ...
    e Grazie a Ki per aver organizzato il tutto :-)

    RispondiElimina