venerdì 5 marzo 2010

V - VISITORS

Sono passati 25 anni dal loro primo arrivo e stasera sono tornati!
Questo remake non sembra discostarsi molto dalla serie originale, certo essendo solo la prima puntata è forse presto per dare un giudizio definitivo, ma la trama sembra sempre la stessa,  i cari americani si svegliano un bel giorno e vedono arrivare gli enormi frisbi anche se, a dire il vero, non sono esattamente circolari come i precedenti  e dall'alto paiono un guscio di tartaruga preistorica.
Ovviamente il guscio che arriva sulla Nuova Yorke guarda caso, di tutti quelli giunti sulle principali città della terra, è proprio quello dove sta il grande bubba dei visitatori .
Ordunque sto coso arriva quatto quatto, a velocità di crociera, fermandosi sopra i grattacieli e secondo gli autori lo spostamento d'aria provocato è tale da generare un fenomeno di tipo tellurico abbastanza consistenze a giudicare dalle librerie e dai crocifissi caduti. Tu astrofisico e tu geologo che siete in ascolto illuminate la mia ignoranza e spiegatemi questo meccanismo!
Gli effetti speciali pur non essendo una produzione cinematografica paiono decenti, del resto sono sempre 25 gli anni trascorsi, ma quello più spettacolare si manifesta quasi subito, il fondo dell'astronave comincia a mutare, milioni di piccole celle diventano improvvisamente riflettenti e resta di stucco è un barbatrucco, la tartaruga diventa un'enorme retroproiettore led SHV (Super High Definition) e di li a poco appare il volto del capo alieno, che inizia a intortare col suo rassicurante messaggio i poveri allocchi di sotto, "non vi preoccupate veniamo in pace io do voi medicina voi date noi minerali".
Oh se questo trucco l'ha visto pure il buon "Berlu" non ci passa più, pensate al suo faccione spalmato in video sulla Mole Antonelliana o sul Pirellone di Milano......
Insomma più effetti speciali, protagonisti diversi, ma la solita minestra, le uniche vere novità sono che i cari rettiloni, sempre verdi e squamati, in realtà sono sulla terra già da anni dove fomentano guerre e religioni (ora ci hanno finalmente rivelato chi è Osama), e che a Hollywood il rispetto delle quote rosa è una cosa seria, non come da noi (osservate come viene affrontato questo argomento in Parlamento).
Nella serie del 1985 il leader dei visitors e della resistenza terrestre era in entrambi casi un uomo, ora invece, per i due ruoli, abbiamo due cazzutissime donne, la terrestre è un agente FBI, l'aliena una bella quanto algida donna, stile la Sharon Stone di Basic Istint, femmina quanto basta dentro gli splendidi modelli Valentino.
Altra piccola innovazione costumistica è la divisa degli amici dei Visitors che, da tutona rossa kitsch in perfetto stile dance anni '80, è diventata ora di un sobrio blu stile cadetto di West Point. Ho notato solo la giubba e non i calzoni evidentemente anche i Visitors risentono della crisi?
Ricordate i visitatori hanno bisogno di voi! Diventate anche voi ambasciatori di pace!

3 commenti:

  1. Amico Rambos, grazie di avermi dato lo spunto "Visitors"!!! Non avendo decoder/sky/premium/chipiunehapiunemetta mi era proprio sfuggito il fatto che la nuova serie fosse on-line. Detto fatto, ieri con la Meta' abbiamo "comprato originali" i primi 4 episodi in inglisc con i sub ita e ce li siamo sciroppati. Purtroppo non ho il riferimento con la serie originale, perche' mia mamma li aveva classificati come "troppo violenti" e me li aveva censurati...ho solo un vago ricordo di Mike Donovan e della tipa della resistenza...solo perche' lui era una figazzzzzone e lei aveva anche fatto Ralph SuperMaxiEroe.
    Devo dire che non ci sono dispiaciuti affatto!!! Alcune ingenuita' di base (i volantini "Diventa anche tu un Ambasciatore di Pace????? Ma dai...), pero' il giusto livello di tensione c'e', l'angoscia "non ti fidare di nessuno perche' chiunque potrebbe essere un V" pure...e poi c'e' la MITICA Juliet di Lost come protagonista!!!!
    Spero che anche questo, come Flash Forward, interrotto dopo la decima puntata, riprenda presto...anche perche' voglio vedere un V tutto intero!

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che l'attrice che interpretava l'eroina della resistenza (juliet) nella serie originale avesse anche fatto "Ralph Supermaxi eroe", non era certo uno dei miei telefilm preferiti, ma diversi episodi li avevo visti e io mi vanto di essere un ottimo fisiognomico.
    Per ora si inizia con i primi 4 episodi, piloti della serie (non si aspettavano il successo), poi la prossima stagione televisiva, dopo che li avranno trasmessi anche in chiaro, arriveranno gli altri.

    RispondiElimina
  3. Uhm, si, se non sbaglio si chiamava Faye Grant e in Ralph era una dei suoi studenti disadattati...stava insieme al tipo Fonzie con giubbotto di pelle al seguito. Se non ricordo male era proprio la tipa di Visitors!

    RispondiElimina